K E N Y A : informazioni e forum --- Il Kenya di Donatella e John masai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

K E N Y A : informazioni e forum --- Il Kenya di Donatella e John masai

Parliamo del paradiso africano : il KENYA. Una vacanza con chi ci è nato e con chi ha scoperto la vera essenza della vita. Il miglior modo per viaggiare veramente. Mobile +254.726.136719 oppure +254.734.877869
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
ECCELLENZA
TRADUCI
Galleria
Kenya : A.I.E.A. progetti in Africa Empty
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
tripadvisor
BRAVO
Parole chiave
matrimonio

 

 Kenya : A.I.E.A. progetti in Africa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
donamasai
Admin
Admin
donamasai


Gatto
Numero di messaggi : 2989
Età : 61

Kenya : A.I.E.A. progetti in Africa Empty
MessaggioTitolo: Kenya : A.I.E.A. progetti in Africa   Kenya : A.I.E.A. progetti in Africa Icon_minitimeMer 28 Lug 2010, 4:24 am

ALLARME RINOCERONTI

In Africa esistono 2 specie di rinoceronti: bianco e nero.
L’habitat, il dimorfismo ed altre caratteristiche differenziano le specie ma non voglio tediarvi con dettagli etologici, dilettatevi con i quaderni dell’esploratore o con il mio libro sugli animali “Animali d’Africa e Storie Bestiali”, quello che mi preme è parlarvi della condizione a serio rischio di estinzione del rinoceronte in Africa.

Nel 1970 la popolazione totale dei rinoceronti ammontava a 70.000 esemplari. Nel 2007 si parla di appena 11.000 fra bianchi e neri.

Questo è dovuto all’aumento esponenziale del fenomeno del bracconaggio, vera piaga delle risorse faunistiche dei paesi africani.
Il corno del rinoceronte è fatto di tessuto cheratinizzato (simile alle nostre unghie), difficile da lavorare e per nulla estetico.
In Yemen il corno viene usato come impugnatura dei pugnali da cerimonia ed in oriente come afrodisiaco naturale.

A causa dell’incredibile richiesta di corna oggi ogni chilo di corno ha un valore pari a 10.000 dollari americani (metà del valore dell’oro) e molti personaggi sono interessati al mercato nero di questo bene di lusso. L’Interpol ha stimato che dopo il traffico di armi e quello di droga, il mercato degli animali e delle loro parti è il terzo più redditizio del mondo illegale, un vero business che, a differenza dei primi due, nessuno conosce e che in pochi cercano di arrestare perché definito “meno importante”.

Per noi di A.I.E.A. è fondamentale dare un aiuto concreto affinché questa terribile piaga possa finire. Vogliamo seriamente promuovere i viaggi che si svolgono in aree dove i rinoceronti sono visti come risorse economiche (creando una grande ricaduta economica come in Namibia) e vogliamo che i paesi come lo Zimbabwe possano ricevere aiuti e fondi per arrestare le violenze dei bracconieri.

I ranger dei parchi africani hanno incominciato a tagliare il corno dei rinoceronti, tattica che si è rivelata inutile per due motivi: primo perché il corno è uno strumento sociale e di difesa fondamentale per i rinoceronti, secondo perché i bracconieri preferiscono abbattere gli esemplari senza corno per non rischiare di perdere tempo nel seguirne le tracce.
Lo spostamento degli esemplari in zone più sicure è un altro mezzo di protezione ma anche questa strategia è dannosa perché rende particolarmente nervosi i pachidermi che tendono a non accoppiarsi anche per anni a causa dello stress subito, aumentando il rischio di estinzione.

L’unico strumento utile è proprio quello di vigilare 24 ore al giorno gli esemplari rimasti realizzando anche dei piani formativi e di addestramento per migliorare la preparazione del personale che si occupa dello loro salvaguardia dotandoli di strumenti utili per contrastare il crimine poco organizzato ma molto efficace del bracconaggio.

L’Associazione Italiana Esperti d’Africa, da anni in prima linea per la lotta contro il bracconaggio, ha lanciato una importante campagna per la raccolta fondi per creare una task force di esperti che, con azioni di supporto dirette, lavorerà a stretto contatto con le truppe antibracconaggio di molti paesi africani riunendo esperti di vari campi tutti pronti a “lottare” per difendere i rinoceronti africani.
Questo è un vero appello, per la prima volta vi chiedo davvero di partecipare, aiutateci a fermare la mattanza dei rinoceronti, facciamo qualcosa per proteggere questo meraviglioso animale affinché l’Africa (e tutti noi) non debba rimpiangere in futuro la sua estinzione.
Contattatemi sia via mail sia telefonicamente, dobbiamo agire in fretta ed essere molto attivi.
Torna in alto Andare in basso
 
Kenya : A.I.E.A. progetti in Africa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A.I.E.A. : Progetti in Namibia
» Kenya :A.I.E.A ..in Namibia...
» Kenya : AIEA , sostegni per ...
» Kenya :AIEA ....chi siamo
» Viaggio di nozze in Kenya

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
K E N Y A : informazioni e forum --- Il Kenya di Donatella e John masai :: A I E A : Associazione Italiana Esperti d'Africa-
Vai verso: